L’Avvocato Giulio Calabrò ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nell’ottobre del 2017 presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria con tesi in diritto processuale penale.
Ha quindi intrapreso la pratica forense presso tre diversi Studi legali romani operanti nel settore penale, civile e tributario.
Tra il 2018 ed il 2019 ha maturato esperienza in consulenza legale di carattere penale e civile presso la sede di Roma del Consolato Generale del Regno del Marocco.
Ha frequentato corso di preparazione specifico “Ius&Law” per l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Possiede certificato di lingua inglese English Speaking Board International livello C1.
Nel biennio 2019/2020 ha approfondito i suoi studi presso la scuola di formazione tecnica e deontologica dell’Avvocatura Penalista istituita dalla scuola territoriale dell’Unione Camere Penali Italiane – Camera Penale di Roma.
Nel settembre 2021 ottiene l’abilitazione per l’esercizio della professione di Avvocato e si iscrive presso l’Albo del Foro di Roma il 15 ottobre 2021.
Ha incentrato la sua offerta professionale nel campo del diritto e della procedura penale, visto il particolare interesse per la materia e, dal 2021, si è abilitato quale difensore d’Ufficio iscrivendosi alle apposite liste.
Nel corso degli anni ha approfondito sul campo la difesa avverso differenti figure di reato, sia di natura codicistica che speciale (es. Codice della Strada, T.U. Supefacenti, Reati tributari) dalla fase primordiale delle indagini preliminari, sino alla cura degli effetti penali delle condanne definitive, ossia:
– alle possibilità e alle modalità di estinzione dei reati successivamente ad una condanna definitiva
– ai mezzi per poter effettuare la cancellazione dei c.d. precedenti penali che “sporcano” la c.d. fedina penale.
L’attività professionale dell’Avvocato è garantita su tutto il territorio nazionale.