Riabilitazione Penale

Declaratoria di estinzione del reato a seguito di patteggiamento

 

Se hai patteggiato un procedimento penale qualche anno fa, allora il reato potrebbe essere estinto e potresti tornare con la fedina penale pulita. 

L’articolo 444, primo comma,  del vigente Codice di Procedura Penale  stabilisce che “l’imputato e il Pubblico Ministero possono chiedere al Giudice l’applicazione, nella specie e nella misura indicata, di una sanzione sostitutiva o di una pena pecuniaria, diminuita fino a un terzo, ovvero di una pena detentiva quando questa, tenuto conto delle circostanze e diminuita fino a un terzo, non supera cinque anni soli o congiunti a pena pecuniaria.

Nella previsione normativa sono sintetizzati in maniera chiara  tutti gli aspetti fondamentali del cosiddetto “patteggiamento”, uno dei riti alternativi al rito ordinario, di natura premiale, previsti dal nostro ordinamento.

Le caratteristiche fondamentali del rito sono:

  1. la celerità della definizione del processo (che evita la celebrazione del dibattimento);
  2. la certezza della quantificazione della pena (oggetto di accordo con la Pubblica Accusa). 

Attualmente il patteggiamento non può applicarsi a tutte le fattispecie di reato (sono esclusi ad esempio i reati in materia sessuale). 

Caratteristiche peculiari del rito sono altresì i cosiddetti effetti premiali ad esso connessi .

L’art. 445 del vigente Codice di Procedura Penale recita quanto segue: “La sentenza […] quando la pena irrogata non superi i due anni di pena detentiva soli o congiunti a pena pecuniaria, non comporta la condanna al pagamento delle spese del procedimento  né l’applicazione di pene accessorie e di misure di sicurezza, fatta eccezione della confisca nei casi previsti dall’articolo 240 del codice penale” e, successivamente  “Il reato è estinto, ove sia stata irrogata una pena detentiva non superiore a due anni soli o congiunti a pena pecuniaria, se nel termine di cinque anni, quando la sentenza concerne  un delitto, ovvero di due anni, quando la sentenza concerne una contravvenzione, l’imputato non commette un delitto ovvero una contravvenzione della stessa indole. In questo caso si estingue ogni effetto penale”  

Ciò significa che il reato perpetrato è come se non fosse mai accaduto! Non solo, ma, nell’ipotesi di commissione di un nuovo reato, questo non conterà più come precedente! 

 

Riabilitazione Penale si dichiara disponibile al reperimento della documentazione e per il contestuale deposito di un’istanza finalizzata all’ottenimento della declaratoria di estinzione del reato nei termini anzidetti.

Studio Legale Via Po' 24 - 00198 Roma

Il Nostro Team di Professionisti

Richiedi una consulenza

Contatta Lo Studio