I reati stradali sono quelli ai quali qualunque utente della strada è esposto quotidianamente, a maggior ragione in un’epoca caratterizzata da una proliferazione di insidie, distrazioni e fenomeni imprevedibili.
Aldilà di qualsivoglia intento criminale, un bicchiere di troppo, l’assunzione di qualsiasi sostanza stupefacente seppur leggera, o l’incrocio con pedoni lungo la strada, può portare alla contestazione di reati anche molto gravi.
Il dovere di informazione professionale impone la rappresentazione delle incidenti conseguenze connesse con l’emanazione di un eventuale accertamento di reità:
– in ipotesi di condanna o patteggiamento per i reati di omicidio stradale (art. 589-bis c.p) e lesioni personali stradali gravi o gravissime (art. 590-bis c.p.), è nel potere del Giudice la facoltà di disporre la sospensione della patente ovvero, nei casi più gravi la revoca della stessa;
– la misura sanzionatoria della sospensione della patente di guida contraddistingue i reati di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti; con la esiziale possibilità, nell’ipotesi di condanna per condotta aggravata dalla causazione di incidente stradale, di confisca del veicolo, anche se si è optato per il patteggiamento o è stata applicata la sospensione condizionale della pena.